La lana di alpaca ha molteplici caratteristiche che la rendono speciale e presenta alcune differenze con le altre fibre, è categorizzata come molto morbida e si colloca tra le migliori scelte mondiali di tessuti più morbidi. Il numero di micron della lana di alpaca varia da 16 a 30 micron. La migliore categoria di lana di alpaca è “Royal Alpaca” e ha una media di 18 micron, leggermente al di sopra della lana più fine, che è Qiviut (bue muschiato) con un titolo di 12-14 micron.
Indice
- 1 Come si misura la morbidezza della lana?
- 2 La lana di alpaca dà prurito?
- 3 Ma perché la lana di alpaca è morbida?
- 4 Quanto è calda la lana di alpaca?
- 5 La lana di alpaca è difficile da curare e lavare?
- 6 Perché un basso numero di micron equivale a un tessuto più morbido?
- 7 Quanto è fine la lana di alpaca?
- 8 Lana di alpaca rispetto ad altri animali lanosi
Come si misura la morbidezza della lana?
La fibra di alpaca possiede molte caratteristiche. I micrometri sono la metrica che viene utilizzata per misurare la “finezza” di una fibra. La misurazione del diametro della fibra è replicabile, obiettiva e può essere standardizzata in tutte le fibre del mondo. Fare riferimento alla “morbidezza” è un po’ più difficile perché la morbidezza è soggettiva.
I micron (μm) sono il diametro della fibra stessa misurato in millimetri. 1 micron è un millesimo di millimetro (0,001 mm). Più il numero di micron è basso più la fibra viene definita fine e quindi più morbida, che si traduce in una fibra di qualità più elevata rispetto a valori più alti.
Vista la sua morbidezza la lana di alpaca viene utilizzata non solo per la creazione di capi di abbigliamento ma anche per la creazione di accessori, giocattoli e molto altro.
La lana di alpaca dà prurito?
La lana di alpaca è ipoallergenica, morbida, soffice e, soprattutto, non pruriginosa.
La lana di alpaca non prude. Gli alpaca hanno alcune qualità uniche che rendono la loro peluria diversa da qualsiasi altra fibra al mondo, incluso il fatto di non da prurito. La lana di alpaca (nota anche come pile di alpaca) infatti è famosa per le sue caratteristiche termiche e per la non pruriginosa.
Cosa rende la lana di alpaca non pruriginosa?
Maglioni di lana, sciarpe e calze sono l’ideale per rilassarsi nei mesi freddi. Ma non tutti possono indossare la lana normale perché alcune persone la trovano pruriginosa. La lana di alpaca, invece, non è pruriginosa ed inoltre è anche ipoallergenica, ciò significa che tutti possono utilizzare capi di abbigliamento, accessori o giocattoli anche se sono allergici ad altre fibre animali.
Uno dei motivi per cui la lana di pecora è pruriginosa è perché le fibre contengono lanolina. Questa è una “cera” a cui alcune persone sono allergiche. Niente lanolina significa niente prurito. A livello microscopico, le fibre di lana hanno una superficie squamosa che provoca prurito ad alcune persone. La pelliccia di alpaca non ha questa consistenza squamata, il che significa che non infastidirà le pelli sensibili. Per le persone con allergie alle fibre animali, la lana di alpaca è la soluzione perfetta.
Ma perché la lana di alpaca è morbida?
Una delle prime risposte quando le persone vedono e toccano gli alpaca si rendono conto che sono morbidissimi. Infatti oltre che per l’aspetto dolcissimo di questi animali abbiamo voglia di accarezzarli per via della loro morbidezza.
Infatti la prima volta che si tocca un alpaca ci si rende subito conto, delle qualità uniche della fibra di alpaca: non solo è incredibilmente soffice, ma è anche fresca d’estate e calda d’inverno, oltre ad essere leggera e resistente all’acqua, perché gli alpaca hanno sviluppato queste caratteristiche per mantenersi al sicuro e in salute.
Nonostante la lana di alpaca sia molto morbida è abbastanza resistente e può anche essere lavata pulita in caso si sporchi. E ‘sufficiente seguire delle semplici indicazioni per la cura e il mantenimento della lana e dei capi di abbigliamento in fibra di alpaca.
Quanto è calda la lana di alpaca?
La lana di alpaca ha proprietà speciali che mantengono gli alpaca al caldo nel loro freddo ambiente montano e allo stesso tempo nei periodi caldi li ripara dal sole intrappolando il calore in minuscole sacche d’aria. Il vello viene tosato, sempre senza crudeltà , prima di essere trasformato in capi lana di alpaca. Poiché gli alpaca devono essere tosati ogni anno per evitare grovigli, tosarli e utilizzare la lana per la creazione di abiti o accessori quindi è un vantaggio per tutti.
La lana di alpaca è abbastanza resistente e può anche essere pulita in caso si sporchi e necessita di essere lavata e curata.
La lana di alpaca è difficile da curare e lavare?
La lana di alpaca è abbastanza resistente e può anche essere pulita in caso si sporchi. Per il Consulta la nostra guida alla cura per saperne di più sulla manutenzione.
Perché un basso numero di micron equivale a un tessuto più morbido?
Le fibre di piccolo diametro hanno scaglie più piccole che hanno meno probabilità di sporgere o essere grossolane. Basta infatti pensare a tutte quelle volte che abbiamo indossato il “maglione della nonna” e del prurito che ci dava, vuol dire che quella fibra presentava un diametro abbastanza grande da sporgere creandoci prurito.
Quanto è fine la lana di alpaca?
La lana di alpaca ha diversi gradi di finezza. Questo vuol dire che non tutte le fibre di alpaca sono uguali, anzi esistono moltissimi gradi di finezza. Nell’attività di allevamento per la produzione di capi di abbigliamento di qualità la ricerca della finezza diventa l’aspetto predominante, dato che un capo con una fibra molto fine significa un capo di alta qualità .
Lana di alpaca rispetto ad altri animali lanosi
Potrebbe essere possibile in un prossimo futuro confrontare la lana di alpaca con quella di un mammut . Fino a quel momento, vediamo ke caratteristiche e le differenze tra la lana di alpaca e alcune delle altre fibre più famose nella comunità della lana in questo momento.
La lana di alpaca è più morbida della lana di vigogna?
No, la vigogna può essere considerata una cugina più tenera dell’alpaca. Anche vagando per gli altopiani andini, la vigogna altamente protetta può essere tosata una volta ogni due anni da pochi autorizzati selezionati. La fibra di vigogna media è di 12,5 micron ed è più uniforme per colore, lunghezza e resistenza rispetto alla fibra di alpaca.
La lana di alpaca è più morbida della lana di cammello?
Tutto dipende. Potresti aver sentito parlare del capo trendy che ogni ragazza o ragazzo dovrebbe avere nel proprio armadio: l’intramontabile ‘cappotto cammello’. Mentre spesso pensiamo a peli più ruvidi a causa dell’aspetto robusto dei cammelli, la gamma in media è compresa tra 5 e 40 micron.
Si può fare una distinzione tra il pelo morbido e i peli più grossolani. I cappotti morbidi interni e il baby cammello sono spesso usati per gli oggetti più fini, mentre i peli grossolani sono usati per cappotti, coperte e tappeti.
La lana di alpaca è più morbida della lana merino?
Anche le pecore che producono Merino provengono dalle Highlands, anche se da un’altra parte del mondo. Troverai queste pecore in Australia e Nuova Zelanda. Simile alla lana di alpaca, Merino ha una grande varietà di gamme di micron all’interno del tipo di lana. Da 11,5-15 micron (Ultra-Fine) a 23-24,5 (Strong), la Merino è una delle lane più pregiate in circolazione.
La lana di alpaca è più morbida della lana di lama?
Se avessimo un centesimo per ogni volta che un alpaca viene scambiato per un lama o viceversa, saremmo molto ricchi. Tuttavia, dal punto di vista della lana sono comparabili, quindi comprendiamo il passaggio. In generale, la fibra di lama media è di 25-30 micron.