Gli alpaca hanno origini antiche, la loro anatomia è simile a quella dei lama, possiedono un carattere docile e curioso, perfetti per stare a contatto con adulti e bambini.
Origini degli alpaca
Gli alpaca sono camelidi originari del Perù e risalgono a più di 6.000 anni fa. Attraverso lo studio di geroglifici è stato possibile determinare che l’inserimento di alpaca in allevamenti domestici è stato effettuato dagli Inca più di 4.500 anni fa.
Gli alpaca possono essere di due tipi di razze: Huacaya e il Suri che differiscono per la tipologia di vello. Gli Alpaca hanno un carattere docile e curioso, per questo sono usati anche come animali da terapia. Gli Alpaca possiedono un pregiato vello, cuscinetti e non zoccoli e grandi occhi che esprimono dolcezza e gentilezza.
Scopri di piùAnatomia degli alpaca
Gli alpaca sono animali forti e robusti, la loro anatomia e conformazione fisica gli permette di adattarsi a quasi qualsiasi habitat e resistere meglio alle basse temperature rispetto ad altri animali da gregge. Gli alpaca sono anche animali molto agili vista la loro struttura scheletrica, mediamente pesano circa 70 kg e e sono alti 1 metro al garrese.
Scopri di più