I cuccioli di alpaca nascono dopo una gravidanza che dura circa 365 giorni e prendono il nome di Cria. I cria sono pregiati per la qualità della loro fibra, molto ricercata per la lucentezza e brillantezza con sfumature di colore uniche. I cuccioli alla nascita pesano circa 8 kg e in 3/4 ore sono già in piedi sulle zampe e pronti per il loro primo latte.
Nascita Cria
I cria di solito nascono nelle ore più calde della giornata, così da poter affrontare il momento per loro più impegnativo con l’aiuto di una temperatura più calda. Alla nascita i piccoli di alpaca pesano dai 7 ai 10 kg circa e in circa 2 – 3 ore si alzano sulle zampe e iniziano a muovere i primi passi. Dopo circa 3 – 4 ore dalla nascita i piccoli di alpaca sono pronti per prendere dalla madre il loro primo latte.
Allattamento Cria
Per i cria è molto importante assumere il latte materno nelle prime 20 ore alla nascita in modo da assorbire il colostro. Con l’assunzione del colostro i piccoli di alpaca sviluppano gli anticorpi detti gammaglobuline necessari contro le infezioni. I cuccioli di alpaca assumono solo latte materno per i primi 3 mesi di vita, dopo iniziano a brucare cibo solido e terminano l’allattamento al sesto mese di età .
Svezzamento cuccioli di alpaca
Lo svezzamento dei cuccioli di alpaca avviene verso i 6 – 8 mesi di età . Nel periodo che va dai 6 mesi ai 12 il cucciolo prende il nome di Tui e per favorire la crescita in forza e salute è consigliato somministrare vitamina A, D ed E e del selenio.
I cuccioli orfani o abbandonati dalle madri devono essere allevati prestando molta attenzione a non crescerli troppo a stretto contato con l’uomo. L’allattamento deve avvenire attraverso biberon meccanico che gli permetta di allungare il collo per non andare incontro a problemi di deglutizione. E’ necessario prestare attenzione a questi aspetti, altrimenti crescendo a stretto contatto con l’uomo, gli alpaca possono entrare in competizione con esso e diventare aggressivi.