L’alimentazione degli alpaca prevede una dieta a base di erba essendo animali erbivori ma è possibile integrarla con fieno, steli e foglie. Nei loro paesi di origine gli alpaca possono contare su una varietà di muschi, arbusti, foraggi e erbe, fornendo loro minerali e vitamine. In Europa non potendo replicare tale dieta è necessario fornire agli alpaca la giusta quantità di vitamine, minerali e proteine con delle integrazioni.
Come alimentare gli alpaca
In generale gli alpaca necessitano di circa 2 kg al giorno di vegetali, tra erba fresca e fieno a seconda delle necessità e dai 3 ai 5 litri al giorno di acqua .
Gli alpaca possiedono uno stomaco con 3 “camere“, questo permette loro di digerire molto efficacemente il foraggio e devono mangiarne una quantità pari all’1,5% del loro peso corporeo. Un pascolo verde può fornire agli alpaca tutta l’alimentazione necessaria (salvo la necessità di integrazioni) fino a una densità di 10 alpaca per ogni 10000 metri quadrati. In alternativa per nutrire gli alpaca servono circa 2 kg di fieno di qualità al giorno per animale.
In alcune situazioni o momenti dell’anno l’alimentazione prevede delle variazioni per andare incontro alle esigenze dell’animale consentendo di limitare il rischio di malattie, come ad esempio durante l’inverno o durante la gravidanza per fornire le vitamine e i nutrienti necessari per affrontarli.
L’alimentazione in inverno
In inverno o nelle stagioni più fredde gli alpaca devono essere alimentati con erba, fieno e mangime 2 volte al giorno. Il fieno deve essere sempre a disposizione degli animali anche se di ha un pascolo verde, per evitare problemi di ruminazione. L’alpaca dovrebbe rigurgitare e ruminare per due volte il foraggio appena ingerito e poi masticare il singolo boccone per 10 volte, se l’alpaca non rumina per un giorno intero potrebbe essere malato.
L’alimentazione in gravidanza
Per le femmine gravide o in fase di allattamento è necessaria una dieta ricca di proteine per controbilanciare la perdita di peso e l’indebolimento. L’alimentazione dei cria dal secondo mese di vita deve essere affiancata da mangime, integratori di vitamina A, B, E, K e minerali come selenio, rame e zinco. L’insufficienza di proteine può portare a dimagrimento, blocco della crescita dei cuccioli di alpaca e nelle femmine gravide alla steatosi epatica.
L’acqua e gli alpaca
Gli alpaca sono animali che amano l’acqua e la utilizzano non solo per bere ma anche per fare il bagno. L’acqua deve essere sempre a disposizione degli alpaca utilizzando appositi abbeveratoi. Gli abbeveratoi devono essere sempre puliti e posizionati all’ombra, e l’acqua non deve essere ghiacciata.
Sarebbe opportuno disporre delle vasche dove gli alpaca possano fare il bagno. Le vasche per il bagno o le zone riservate per tale scopo devono essere pulite e trattate periodicamente con antiparassitari. E’ consigliabile non trattare direttamente l’animale con repellenti o protettivi.
Nei periodi estivi e durante la gravidanza gli alpaca necessitano di maggiori quantità di acqua, infatti in estate possono arrivare a bere fino a 8/10 litri di acqua a seconda del caldo e delle zone in cui si trovano. E’ molto importante quindi lasciare a disposizione agli animali acqua in abbondanza e controllare glia abbeveratoi frequentemente.