Il prezzo del singolo alpaca sul mercato può variare notevolmente. Puoi comprare un alpaca per 1.000,00 -2.000,00 € ma ci sono anche quelli da 20.000,00 € Qual è il motivo di questa divisione dei prezzi? I fattori sono molteplici, dall’età , alla salute e condizione fisiologica, passando per la struttura corporea e la qualità della fibra, fino all’origine e ai riconoscimenti ottenuti.
Indice
Qualità del vello e prezzo alpaca
Il primo fattore riguarda la qualità della fibra prodotta dall’alpaca. Sono costituiti da molti fattori, come lo spessore (misurato in micrometri – micron), ma anche l’uniformità (una leggera deviazione dallo spessore medio dei capelli) o il valore del fattore comfort (percentuale di capelli più sottili di 30 um nella copertura).
Questi fattori hanno un impatto diretto sulla qualità del mantello e sul suo potenziale produttivo e quindi sul prezzo dell’alpaca. Più sottili sono i capelli, più uniformi e con un elevato fattore di comfort, migliore è la qualità dei prodotti che possono essere realizzati. I risultati delle analisi dei campioni di fibre per un dato individuo sono presentati sotto forma di istogramma.
Nel caso di fibre naturali, il primo elemento di valutazione del cliente è l’impressione tattile del tessuto ottenuto. Non dovrebbe “graffiare” o far prudere la pelle. Maggiore è la qualità della fibra, migliore sarà l’impressione che dovrebbe fare sul consumatore.
Naturalmente, la base è la genetica, cioè le caratteristiche di cui l’animale è stato dotato dai suoi genitori e antenati. La più grande popolazione di alpaca è allevata in Sud America (in particolare in Perù). In origine le mandrie sono state il principale mezzo di sostentamento per molte delle famiglie più povere della regione e c’è stato poco spazio per migliorare il potenziale genetico della popolazione.
Nonostante ciò, la popolazione di alpaca peruviana è considerata di altissima qualità . In altri paesi, il lavoro per migliorare il potenziale genetico porta ottimi risultati sotto forma di animali di alta qualità (tra cui Stati Uniti e Nuova Zelanda). Esistono diverse opzioni per valutare la qualità genetica di un animale.
Genetica e fattori ambientali influenzano la qualità del vello
Lo sviluppo della genetica consente di identificare i geni responsabili di un determinato tratto (ad esempio, lo spessore della fibra o la sua uniformità , il colore del mantello, la struttura) in un animale. Non accade quasi mai che un solo gene sia responsabile di un tratto specifico, solitamente si tratta di un “insieme” di geni interagenti tra loro che codificano per un determinato tratto (l’insieme di tutti i geni che determinano i tratti è un genotipo) .
Succede anche che alcune caratteristiche siano correlate tra loro. Il fattore correlato allo spessore della fibra è il suo colore, anche se non tutti gli studi indicano chiaramente che la lana degli alpaca bianchi è più sottile di quella degli alpaca scuri. Tuttavia, i test genetici sono estremamente costosi, quindi la base per la valutazione di un animale è il suo effetto – fenotipo (aspetto esteriore).
Molto spesso, un individuo viene valutato sulla base della sua prole (quali caratteristiche ha ereditato da lui e come influenzano la sua qualità ). La prole non riceve tutte le caratteristiche allo stesso modo dai genitori. Pertanto, il pedigree dell’animale (elenco dei suoi antenati) è così importante per il futuro acquirente.
Praticamente tutti gli altri sono fattori ambientali, quelli che modellano un animale dal concepimento alla morte: alimentazione, stato di salute, età e condizioni di vita. La nutrizione dei ruminanti è uno dei fattori più importanti per la loro buona salute e produttività . Il livello ottimale di nutrizione in termini di fornitura agli animali di tutti i nutrienti necessari garantirà una buona salute e un’abbondante crescita del vello, ma può anche aumentarne lo spessore.
D’altra parte, i periodi di carenza di cibo peggiorano la condizione dell’animale e possono causare la comparsa di restringimenti nella struttura del pelo, che ne influiscono negativamente sulla qualità . Anche gli stati e le malattie di immunodeficienza causeranno uno stato di cose simile. Tali difetti ridurranno la forza dei peli nella sezione ristretta e ne limiteranno l’uso nella lavorazione.
Struttura corporea e anatomia aumentano il valore dell’alpaca
Un animale non può essere considerato solo in funzione del suo potenziale produttivo. L’animale stesso deve esibire molte caratteristiche coerenti con la specie e la razza. Negli alpaca, a causa del livello relativamente alto di ibridazione con i lama, è particolarmente importante una corretta struttura corporea.
Originariamente dai lama non si ricavava fibra, erano animali da soma, quindi la qualità del pelo è inferiore a quella degli alpaca. Inoltre, lama e alpaca differiscono in modo significativo nella corporatura, quindi questa valutazione è un buon indicatore organolettico dell’ibridazione, che è, ovviamente, indesiderabile. Lo scopo dell’allevamento è eliminare i geni del lama dalla popolazione di alpaca. Saranno molto apprezzati gli animali che rispecchiano fedelmente le caratteristiche della specie, senza tratti da lama.
Quando si valuta l’anatomia, vengono presi in considerazione i seguenti fattori:
- altezza al garrese,
- lunghezza del corpo, profondità ,
- larghezza e circonferenza del torace,
- lunghezza e larghezza della testa,
- lunghezza e circonferenza dell’articolazione del calcagno.
Quando si guarda un alpaca, dovrebbe stare in un quadrato, tutto il corpo dovrebbe essere ricoperto di fibra, orecchie a forma di pera, muso non troppo lungo, gambe dritte, collo dritto, coda dritta, aderente al corpo. Il movimento dell’animale dovrebbe essere armonioso e i camelidi sudamericani si muovono con calma. Un problema significativo nella popolazione è il prognatismo (mascella inferiore troppo sporgente), che causa un posizionamento errato degli incisivi rispetto alle gengive, la loro crescita eccessiva da problemi di alimentazione.
Tale morso dovrebbe essere corretto regolarmente. Tutti questi fattori sono ereditari e influiscono notevolmente sul prezzo dell’alpaca, inoltre, la struttura sarà influenzata da fattori ambientali come la salute e le cure adeguate. Le malattie scheletriche derivanti da vari motivi (carenze nutrizionali in giovane età o infezioni) possono portare a deformità .Le unghie troppo cresciute interferiscono con la capacità di muoversi correttamente e, in casi estremi, portano a cambiamenti negli arti. I fattori ambientali, ovviamente, non sono ereditari, ma abbassano la qualità dell’animale e quindi il suo valore.
Salute e comportamento
Molto è stato detto sulla genetica degli alpaca. Molte malattie genetiche sono letali. Quindi i cuccioli malati non nascono affatto. Occasionalmente i cria nascono deformi e di solito non hanno possibilità di sopravvivenza o nascono morti. Negli alpaca, le gravidanze gemellari sono rare (alcuni dicono che sono abbastanza frequenti, ma terminano con il riassorbimento dell’embrione all’inizio della gravidanza). Sono anche indesiderabili poiché di solito provocano aborto spontaneo e i nati vivi sono estremamente rari.
La questione della letalità si pone anche nel caso di ereditarietà del mantello. Molto probabilmente, i classici embrioni omozigoti grigi muoiono durante la gravidanza. Il riassorbimento degli embrioni può anche essere influenzato da fattori ambientali, come un grave stress materno o infezioni batteriche e virali.
Alcuni disturbi consentono all’animale di sopravvivere come il difetto genetico di Blue Eyed White è uno dei più comuni. Riguarda individui con iridi chiare, blu e colore bianco, sono solitamente sordi. Il difetto è particolarmente comune negli individui che hanno molti antenati bianchi e grigi nel loro pedigree. Inoltre, le malattie che possono colpire quotidianamente l’animale, che non sono molto pericolose, possono influire sul valore dell’animale.
Un potenziale acquirente, vedendo i sintomi della malattia (se sono evidenti), negozierà sicuramente il prezzo o deciderà di acquistarlo dopo che l’animale è stato diagnosticato e curato. L’acquisto di un animale malato per una mandria comporta il rischio che infetti altri animali (sebbene la procedura di base per l’acquisto di nuovi animali sia la quarantena). Il difetto è particolarmente comune negli individui che hanno molti antenati bianchi e grigi nel loro pedigree.
Negli alpaca, si parla poco dei disturbi comportamentali. Di solito viene discusso l’argomento della sindrome maschile di Berserk, il cui verificarsi esclude piuttosto l’animale dall’allevamento. Inoltre gli animali devono essere addestrati dato che ad esempio nelle gare o durante le passeggiate, gli animali devono essere abituati alla vicinanza e al tocco di estranei.
Riproduzione
La questione della riproduzione è molto importante. Dopotutto, l’allevamento nasce per ottenere una prole migliore dei genitori. La corretta struttura dei sistemi riproduttivi maschili e femminili è ovvia se si tratta di un animale da fattoria. A volte capita che una femmina abbia problemi a rimanere incinta o partorisca senza motivo noto, nonostante abbia molte caratteristiche che parlano della sua grande qualità . Tali animali non sono adatti all’allevamento, i venditori disonesti possono tentare di vendere l’animale come coperto da un maschio, sapendo che è probabile che abbia un aborto spontaneo.
Di solito, il prezzo di un tale alpaca è estremamente allettante, a differenza delle femmine, che vengono descritte come buone madri. Non hanno problemi con la gravidanza, procede senza grosse complicazioni, i giovani nascono sani e forti, e la madre ha abbastanza cibo e un forte istinto materno.
Lo stesso vale per i maschi. Un buon stallone ha testicoli grandi (correlati positivamente con la fertilità ) e il desiderio di accoppiarsi. Probabilmente un ruolo importante nella riproduzione è svolto anche dal “canto” del maschio (gorgoglii-ansimamenti-fusa durante il corteggiamento e l’accoppiamento). Una femmina venduta durante la gravidanza sarà ovviamente più costosa, soprattutto se accoppiata con uno stallone di alta qualità .
L’origine dell’animale
L’origine dell’animale e il suo pedigree sono caratteristiche che incidono fortemente sul prezzo di un alpaca. Ci sono molti allevamenti nel mondo con una lunga tradizione, noti per i loro alpaca di alta qualità avendo ottenuto risultati a mostre e spettacoli. Lì, gli animali da allevamento vengono valutati in termini di struttura e qualità delle fibre. Animali che rispecchiano perfettamente lo standard di razza, hanno un mantello di ottima qualità , sono ben curati, in buone condizioni, ottengono le posizioni più alte.
I discendenti di antenati titolati, a volte persino leggendari, possono essere venduti a prezzi molto alti. Più antenati di questo tipo un individuo ha nel proprio pedigree, più costoso può essere.
Come si può vedere, ci sono molti fattori che determinano il prezzo dell’alpaca. La base è il valore genetico dell’animale, il suo potenziale. Durante la vita, però, ci sono molti fattori ambientali che influenzano anche il loro valore. Vale la pena ricordare che se il prezzo di un animale è molto basso, c’è sicuramente qualcosa che non va. Potrebbe risultare che un alpaca molto economico diventerà in seguito un “pozzo senza fondo” a causa, ad esempio, di malattie. Quando si pianifica un allevamento, vale la pena acquistare animali di alta qualità che forniscano una buona base per creare una mandria. La qualità ha sempre un prezzo e deriva da un’eccellente genetica e dall’investimento nelle migliori condizioni di benessere degli animali.