La riproduzione negli alpaca può avvenire in qualsiasi periodo dell’anno, ma generalmente gli allevatori stabiliscono precisi periodi per le nascite. I periodi scelti per la riproduzione sono i mesi più caldi per consentire ai cuccioli di alpaca di prepararsi meglio per l’inverno.
Come avviene la riproduzione tra alpaca
Le femmine di alpaca non hanno il ciclo come gli altri animali avendo l‘ovulazione indotta e per questo sono sempre pronte per la riproduzione. I metodi riproduttivi non naturali come l’inseminazione artificiale non possono essere utilizzati dato che l’accoppiamento degli alpaca dura fino a 40 minuti, attraverso l’eiaculazione costante a piccole dosi di seme nella femmina.
Le femmine generalmente sono pronte per la riproduzione con il superamento dei 12 mesi di età e il raggiungimento dei 45 kg di peso corporeo. I maschi sono pronti per riprodursi verso i 25-30 mesi di età , ma questo dato è puramente indicativo. La gestazione dura dai 350 ai 370 giorni e le femmine di alpaca partoriscono un piccolo l’anno. Le probabilità di avere parti gemellari sono basse ma comunque possibili.
Il parto avviene, salvo complicazioni, senza problemi ma è sempre consigliabile assistere al parto ed essere in grado di intervenire se necessario. Le nascite dei cuccioli di alpaca avvengono nella maggior parte dei casi la mattina presto o nelle ore più calde del giorno. Il cucciolo appena nato che prende il nome di Cria cerca il latte della madre entro una o due ore. Le femmine sono pronte per un altro accoppiamento dopo circa 20 giorni dalla nascita del cucciolo di alpaca.
E’ importante effettuare dei test per la gravidanza e seguire con dedizione e cura tutte le fasi della gravidanza fino alla nascita e alla cura dei Cria.
Tecniche di riproduzione
Esistono varie tecniche per la riproduzione utilizzate dagli allevatori:
- inserire un maschio in un gregge di femmine per mesi;
- inserire una femmina in un recinto con un maschio e lasciarli insieme per alcuni giorni;
- inserire in un recinto dove è presente una femmina, un maschio e se la femmina accetta il maschio si mette “seduta” e avverrà l’accoppiamento;
Inoltre esiste anche la possibilità di portare le proprie femmine ad un allevamento dove sono presenti dei maschi riproduttori e l’accoppiamento avverrà in uno dei metodi sopra riportati.
L’embrio transfert
L’embrio transfert, è una tecnica che permette l’innesto dell’embrione di una femmina di alta genealogia, in un’altra femmina di genealogia inferiore. Questa tecnica massimizza le capacità riproduttive della femmina. Usando questa tecnica può permettere di far riprodurre la femmina di alpaca più volte l’anno e far trasferire i suoi embrioni in femmine con una genetica inferiore.