Come lavare i vestiti in lana di alpaca

Lavare e prendersi cura dei propri vestiti in lana di alpaca è semplice e comporta un lavaggio delicato a mano con un detergente adatto alla lana, l’eliminazione dell’acqua in eccesso e la posa in piano per l’asciugatura all’aria. Ci sono così tante cose che possono essere realizzate con il tessuto di alpaca: dalle calze ai tappeti, dai peluche alle sciarpe, ce n’è per ogni occasione.

I capi di abbigliamento o gli accessori in lana di alpaca devono essere lavati delicatamente a mano con un detergente specifico per la lana anche se si tratta di accessori come calzini, guanti e sciarpe e devono essere stesi in piano per permettere loro di asciugarsi all’aria. E’ importante che la lana si asciughi distesa in modo da evitare la formazione di pieghe ed è importante che non venga mai strizzata o fatta torcere.

Se vengono seguiti questi semplici passaggi i prodotti in lana di alpaca dureranno molti anni e avranno sempre un bell aspetto. 

Il lavaggio a mano spaventa tutti ma con semplici accorgimenti e un po’ di pazienza non è così difficile e faticoso come si pensa. Per far durare più a lungo i capi in lana di alpaca e mantenerli nelle migliori condizioni il lavaggio a mano è fortemente consigliato. Non è necessario faticare per ore a fare il bucato, è sufficiente riempire un piccolo secchio o una vasca con acqua fredda o tiepida in modo da ottenere risultati migliori. Successivamente è sufficiente aggiungere un sapone delicato specifico per la lana di alpaca e procedere con il lavaggio a mano senza torcere ne strizzare la lana. Infine sciacquare il sapone usando acqua della stessa temperatura precedente. 

Quale sapone utilizzare per lavare la lana di alpaca

Per lavare capi in lana di alpaca è sempre necessario utilizzare un sapone delicato, specifico per la lana, meglio ancora se per lana di alpaca. Questo tipo di detersivo è adatto ai prodotti animali perché è più delicato sui tessuti.

Lavare indumenti o accessori in fibra di alpaca non richiede l’impiego di molto sapone, quindi si può benissimo scegliere un sapone di alta qualità  anche se più costoso.

Asciugare la lana di alpaca

Una cosa molto importante da ricordare è che vestiti in lana di alpaca non devono mai essere messi nell’asciugatrice, l’alta temperatura e le sollecitazioni stressano la fibra e la danneggiano. Per procedere con l’asciugatura è sufficiente posizionare l’indumento o il prodotto in lana di alpaca su una superficie piana e aspettare che si asciughi. E’ possibile utilizzare anche uno stendino per l’asciugatura ma se possibile è meglio una superficie piana in modo da evitare pieghe e che la fibra si deformi.

Stiratura e strizzaggio

Gli articoli in lana di alpaca come già  detto non devono essere esposti a temperature elevate, quindi è importante che non vengano stirarli. Fortunatamente il tessuto di alpaca non è soggetto a pieghe come una camicia quindi è sufficiente che l’asciugatura dei capi avvenga su di una superfice piana, cercando di evitare la formazione di pieghe e i capi sono già  pronti per essere indossati.

Infine è importante ribadire di non strizzare o torcere mai il tessuto mentre si lavano i vestiti in lana di alpaca per eliminare l’acqua in eccesso, altrimenti la fibra potrebbe rovinarsi oltre che causare delle pieghe fastidiose.

Lascia un commento